Credito d'imposta per l'acquisto di materiali di recupero

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Aperto
Credito d'imposta del 36% per le spese sostenute per l'acquisto di imballaggi riciclati

Agevolazione:

Credito d'imposta del 36% delle spese ammissibili nel limite massimo di €20.000 all'anno

Finalità:

Incentivare e premiare l'acquisto di materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o di imballaggi proveniente dal riciclo e riutilizzo di carta e cartone, legno, alluminio e vetro.

Beneficiari:

L'agevolazione è rivolta a tutte le imprese costituite, iscritte e "attive" presso il registro imprese che:

  • Svolgano un'attività economica in Italia;
  • Abbiano una sede principale o secondaria in Italia.

Spese:

Spese sostenute nel 2024 per l'acquisto di:

  • Prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata o altro circuito post-consumo degli imballaggi in plastica
  • Imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili:
    • Imballaggi in carta e cartone, ad eccezione di:
      • Imballaggi in carta stampati con inchiostri
      • Imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto
      • Imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili
    • Imballaggi in legno non impregnati
  • Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta
  • Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio
  • Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.

Al fine di ottenere l'agevolazione deve essere rilasciata una attestazione che certifichi:

  • L'elenco delle spese ammissibili e il periodo d'imposta cui sono riferite
  • L'effettivo utilizzo dei beni acquistati
  • L'integrale pagamento delle fatture di acquisto
  • Che le spese agevolabili non siano oggetto di altri aiuti di Stato

La certificazione potrà essere rilasciata da:

  • Presidente del collegio sindacale
  • Revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali
  • Professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperi contabili, o nell'albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro
  • Il responsabile del centro assistenza fiscale

Tempi:

Domande dal 1/12/2025 al 30/01/2026.

Contributo massimo concedibile:
20000
Tipologia di agevolazione
Contributo a fondo perduto
Settore di Attività
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Costruzioni
Industria
Servizi
Trasporti
Turismo
Area di investimento:
Qualità/sicurezza/ambiente
Tipo di Impresa:
Micro impresa
Piccola impresa
Media impresa
Grande impresa
Regioni:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto

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