Credito d'imposta per l'acquisto di materiali di recupero

Agevolazione:
Credito d'imposta del 36% delle spese ammissibili nel limite massimo di €20.000 all'anno
Finalità:
Incentivare e premiare l'acquisto di materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o di imballaggi proveniente dal riciclo e riutilizzo di carta e cartone, legno, alluminio e vetro.
Beneficiari:
L'agevolazione è rivolta a tutte le imprese costituite, iscritte e "attive" presso il registro imprese che:
- Svolgano un'attività economica in Italia;
- Abbiano una sede principale o secondaria in Italia.
Spese:
Spese sostenute nel 2024 per l'acquisto di:
- Prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata o altro circuito post-consumo degli imballaggi in plastica
- Imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili:
- Imballaggi in carta e cartone, ad eccezione di:
- Imballaggi in carta stampati con inchiostri
- Imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto
- Imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili
- Imballaggi in legno non impregnati
- Imballaggi in carta e cartone, ad eccezione di:
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio
- Imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Al fine di ottenere l'agevolazione deve essere rilasciata una attestazione che certifichi:
- L'elenco delle spese ammissibili e il periodo d'imposta cui sono riferite
- L'effettivo utilizzo dei beni acquistati
- L'integrale pagamento delle fatture di acquisto
- Che le spese agevolabili non siano oggetto di altri aiuti di Stato
La certificazione potrà essere rilasciata da:
- Presidente del collegio sindacale
- Revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali
- Professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperi contabili, o nell'albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro
- Il responsabile del centro assistenza fiscale
Tempi:
Domande dal 1/12/2025 al 30/01/2026.
Contributo massimo concedibile:
20000
€
Tipologia di agevolazione
Contributo a fondo perduto
Settore di Attività
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Costruzioni
Industria
Servizi
Trasporti
Turismo
Area di investimento:
Qualità/sicurezza/ambiente
Tipo di Impresa:
Micro impresa
Piccola impresa
Media impresa
Grande impresa
Regioni:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
