Finanza Agevolata
News

Bando Archè: contributo per le start up lombarde

La regione concede fondi per sostenere le start-up lombarde attraverso l'approvazione del bando Archè

Regione Lombardia ha pubblicato il testo attuativo del nuovo Bando ARCHE' 2020, la misura è finalizzata a sostenere le start-up lombarde che necessitano di un sostegno pubblico per definire meglio il proprio modello di business, trovare nuovi mercati e sviluppare esperienze di co-innovazione in grado di rafforzarle, in particolar modo per rispondere agli effetti della crisi innescata dal Covid-19.

L'agevolazione è destinata a MPMI iscritte e attive al Registro delle Imprese da più di 12 mesi e fino a 48 mesi e Liberi professionisti, in forma singola o associata, in possesso di partita iva o che abbiano avviato l’attività professionale oggetto di domanda di partecipazione da più di 12 mesi e fino a 48 mesi: i soggetti richiedenti devono avere una sede legale o operativa o domicilio fiscale (per i Liberi Professionisti) in Lombardia.

La misura è finalizzata a sostenere le Start-up verso un futuro più competitivo, innovativo e tecnologico, con una particolare attenzione alle start-up culturali e creative nonché a quelle innovative, destinandovi parte del fondo complessivo di 10,4 milioni di euro.

Il Bando ARCHE' 2020 ammette progetti di rafforzamento delle start-up lombarde con durata massima di 15 mesi finalizzati alla realizzazione dei primi investimenti (materiali e immateriali) necessari alle fasi di prima operatività, nonché a consolidare ed espandere le attività professionale, erogando un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile e comunque nel limite massimo di 75.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 30.000 euro.

Le domande di partecipazione devono essere presentate a partire dal 11 settembre 2020 ed entro il 18 settembre 2020 e saranno finanziate con procedura valutativa a graduatoria nel limite della disponibilità finanziaria.

Dopo l'iscrizione riceverai subito una check list con tutto ciò che devi sapere per partecipare ai bandi

Grazie, abbiamo ricevuto la tua richiesta. Ti risponderemo il prima possibile
C'è stato un errore. Per favore riprova.
Blog

Ultimi articoli di blog

Una ricca selezione di articoli, analisi di tendenze del mercato, consigli pratici e case history.

Bandi internazionalizzazione: come scegliere l’incentivo giusto

Mini-guida per trovare il bando internazionalizzazione adatto a te. Dalle agevolazioni SIMEST ai contributi regionali, ecco le opportunità attive tra fine 2025 e il 2026
No items found.

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE: COME SCRIVERE UN PROGETTO FINANZIABILE

Scopri come scrivere un progetto solido e coerente per un bando di internazionalizzazione. Criteri, struttura e consigli pratici per ottenere punteggi più alti e accedere ai finanziamenti
No items found.

Tutela dei disegni e modelli: come proteggere l'aspetto dei tuoi prodotti

Scopri cosa può essere tutelato, come funziona la registrazione e come ottenere fino all’80% dei costi sostenuti per l'industrializzazione.
No items found.

Lavoriamo insieme per trovare
una soluzione alle tue sfide!

Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.